martedì 2 ottobre 2012

L' Angola ON AIR da Washington DC



"Anyone who knows me will never forget me, I am a determined individual and I know what I want in life. Nothing is impossible for me, I have a unique personality and those who know me, know exactly what I am talking about…"

Si presenta così Hariana Veras, l'ideatrice, curatrice, presentatrice di un programma televisivo Usa nato con lo scopo di far conoscere l'Angola agli americani e di ricordare agli angolani in America come sta cambiando il loro paese. Un incipit pieno di orgoglio, che rispecchia perfettamente "l'orgoglio angolano", lo stesso che da dieci anni a questa parte sta crescendo nei cuori e nelle coscienze di buona parte di questo popolo. 

Conheca Angola, questo il nome dello Show tutto a misura della bella presentatrice, così tanto che si chiama anche Hariana Show, viene registrato ogni settimana a Washington Dc e trasmesso sul Canale 30 di Coxcable e Comcast e sul sito www.conhecaangola.org in portoghese e su www.gettoknowangola.com in lingua inglese, che però, una volta digitati rimandano ambedue al sito www.harianashow.com 

Il programma, come chiarisce in una registrazione la stessa Hariana Veras,  "mira a promuovere l'Angola, la sua cultura, il suo sviluppo pacifico, le opportunità di crescita e investimento, ma non tocca in nessun punto la politica". Meglio così per una giornalista che, cresciuta nel giornalismo "politico", la sua carriera inizia nella redazione del settimanale "Folha 8", non proprio government friendly, per continuare nel settimanale "Angolense", meno anti-governativo ma sempre poco allineato, finisce nel "giornalismo", per dirla in una sola parola, di propaganda quando, qualcuno o qualcosa, deve averla convinta a saltare sul cavallo vincente. Hariana passa così alla Sonangol TV, la televisione della petrolifera locale e poi all'ufficio stampa dell'ambasciata angolana negli States. 

Dalle "stalle alle stelle" Hariana si è ritagliata uno show tutto per se fatto per "mostrare al mondo - afferma lei stessa - il momento magico che sta vivendo la nuova Angola, quella che dopo la pace ha aperto nuovi orizzonti grazie alla stabilità politica."  

Lo Show è suddiviso in tre momenti: l'intervista della settimana, generalmente a personaggi cool come Leila Lopez , Miss Universo, o key come l'ambasciatrice angolana negli Stati Uniti d'America che racconta come "siamo riusciti in dieci anni a ampliare i rapporti bilaterali con gli Stati Uniti, fino a un livello mai visto prima". 

Il secondo programma dello Show si chiama O que os americanos sabe sobra angola, cosa sanno gli americani dell'Angola, che è qualcosa ai limiti dell'esilarante. Mai rubrica Tv era riuscita a mettere più seriamente in ridicolo il popolo americano che, a malapena, dichiara di aver mai sentito pronunciare la parola Angola e che, quando va bene, afferma con soddisfazione, di avere già sentito questo Paese che "dovrebbe trovarsi in Africa". 
C'è però un signore che si spinge oltre e afferma, ma la cosa, dopo tanti passanti che cascano dalle nuvole suona per lo meno preparata, "è un paese africano con un governo democratico fatto di bella gente".

Lo show si chiude con la Rubrica Culinaria Hoje, dove Hariana stessa, smessi gli abiti della presentatrice fascinosa, ma forse dovrei dire della giornalista, si cimenta in ricette della cucina tradizionale come il "bombo con jimboa", quel cibo dei poveri, un po' l'equivalente della nostra polenta, che nell'Angola che non cresce, continua a riempire la pancia di milioni di persone con farina di manioca condita di erba di campo.

Nessun commento:

Posta un commento