Si chiama "direito para todos", diritto per tutti, l'iniziativa lanciata oggi dall'Ordine degli Avvocati angolani e mutua il suo slogan dal programma governativo "agua para todos".
Questa volta a essere distribuita non sarà l'acqua ma consigli giuridici gratuiti da dispensare nella pubblica piazza.
L'appuntamento, diramato per radio e sui giornali di oggi, invita il pubblico a recarsi in Piazza Indipendenza a Luanda, il prossimo sabato 22 settembre, per contattare uno degli avvocati che si farà trovare in strada dalle 9.00 alle 13.00.
"L'intento - ha spiegato il presidente dell'Ordine Cachimbombo - è di favorire le persone meno abbienti che hanno bisogno di un consiglio giuridico". Le aree di cui hanno promesso di occuparsi gli avvocati sono: il penale, il civile, il diritto di famiglia.
Questa iniziativa è la prima tappa di un lavoro di ricerca e verifica dell'attuale situazione della giustizia in Angola che sarà avviato congiuntamente dall'Associazione dell'Ordine degli Avvocati e dall'Associazione Giustizia, Pace e Democrazia nell'ambito del suo lavoro sui diritti umani nel Paese.
Il report verrà stilato nel 2014 e darà un'istantanea della situazione "accesso al diritto e alla giustizia" in Angola. Naturalmente tutti gli avvocati angolani sono invitati a presentarsi in piazza sabato prossimo!
Nessun commento:
Posta un commento