martedì 5 giugno 2012

Grande rassegna di Cinema contemporaneo italiano a Luanda


E' iniziato con una pellicola che lascia in bocca, oltre alla nostalgia di Roma, il sapore agrodolce di una storia davvero attuale, il Ciclo di cinema italiano contemporaneo che si svolge a Luanda dal 4 al 15 giugno 2012, voluto dal Ministero Affari Esteri italiano e dall'Istituto di Cultura Portoghese a Luanda. "Scialla! (Stai sereno)", il bel film di un Francesco Bruni che, da sceneggiatore affermato si è dimostrato regista sensibile e ironico nel 2011 con questa pellicola fresca e piena di speranza giocata sullo slang romano, è stato salutato con un caldissimo applauso. 
Entusiasta il pubblico composto di giovani angolani desiderosi di imparare l'italiano e di italiani, fra cui l'ambasciatore Giuseppe Mistretta e il suo team di valide collaboratrici che, con l'Istituto Camoes, del Centro culturale portoghese, hanno dato vita a questa apprezzata iniziativa. 

La rassegna continua nella sala delle proiezioni dell'Ambasciata Portoghese, nel pieno cuore della città, con un film di Ferzan Ozpetek del 2010, "Mine vaganti" e con "L'Industriale" di Giuliano Montaldo che, interpretato magistralmente da un Francesco Favino ormai giunto alla piena maturità professionale, racconta la crisi economica che ha colpito l'Italia e l'Europa in questi ultimi anni. 
Nei prossimi giorni saranno trasmessi: il 12 giugno "Gianni e le donne" di Gianni di Gregorio, il 13 giugno "A Cavallo della tigre" di Carlo Mazzacurati e il 15 giugno "Nessuno mi può giudicare". Questi ultimi due film vedono l'interpretazione di una brava attrice comica italiana che ha dimostrato di sapersi esprimere al meglio anche in ruoli drammatici, Paola Cortellesi. 
La scelta di queste pellicole, tutte rigorosamente in lingua originale con sottotitoli in portoghese, racconta con originalità, poesia, ironia l'Italia e gli italiani di oggi e dimostra la grande sensibilità di chi lavorato alla realizzazione di questa rassegna. 

Nessun commento:

Posta un commento