lunedì 11 giugno 2012

ENSA ARTE AWARD 2012: cultura a Luanda

Engracia Ferreira - Debate na Aldeia
All'ultimo piano del Museo di Scienza Naturale di Luanda c'è una grande porta in legno. Prima di arrivarci si attraversano alcune sale buie e decadenti dove le ossa di grandi animali sono avvolte dalla polvere e i mammiferi imbalsamati gridano vendetta!
Tutto ci si aspetta in quel luogo che ricorda il film "Una notte al Museo", tranne che di trovarsi di fronte a una porta che una volta aperta ti getta nella "Tate Gallery" di Luanda. Pareti bianche immacolate, faretti ben direzionati, aria condizionata, tutto a illuminare le più belle opere d'arte contemporanea mai esposte a Luanda.
Jone Alberto - A Lenda dos camponeses do futuro

Si tratta dei lavori scelti da una giuria più che competente fra 108 opere pittoriche e 56 sculture. Tutte insieme partecipano all'XI edizione del Premio ENSA Arte, un premio voluto da uno dei principali gruppi assicurativi angolani, quest'anno sponsorizzato dall'Alliance Francaise, che a Luanda ha una scuola, biblioteca, centro culturale.
I pittori e gli scultori sono tutti artisti angolani, molti dei quali hanno già ricevuto riconoscimenti a livello internazionale e le loro opere trasmettono la forza della tradizione e la visione del futuro, un futuro che non ha nulla da invidiare ai grandi artisti del Vecchio Continente.


José Mununga - Hipopòtamo

Alcune delle opere premiate sono qui pubblicate. 

Nessun commento:

Posta un commento