lunedì 11 maggio 2015

Il mal di pancia killer di Luanda




La misteriosa morte di circa 20 bambini fra i 9 e i 12 anni avvenuta nel giro di una settimana nella zona di Cacuaco, poco lontano da Luanda, sta seminando un certo sentimento di paura fra la popolazione della capitale angolana.(Portalangop)
Alcuni genitori dei bambini deceduti fra fine aprile e i primi di questo mese, intervistati alla locale Radio Mais, riferiscono di sintomi simili a quelli della malaria. In questo caso però, i bambini, sono morti nel giro di due giorni, alcuni addirittura mentre venivano portati in ospedale.
Le autorità sanitarie locali per il momento non si pronunciano. I dati relativi alle 20 morti si riferiscono al periodo dal 30 aprile al 5 maggio. Purtroppo non sono stati pubblicati altri dati ufficiali. 
Ufficiosamente, secondo quanto riportano alcuni testimoni, le emergenze degli ospedali starebbero registrando altri casi di morti sospette e fino ad ora inspiegabili. I bambini, secondo quanto riporta una testimone di ritorno da un centro medico della zona di Catinton a Luanda, riferiscono di accusare dolori addominali e febbre. La morte sopraggiungerebbe in soli due o tre giorni.
Rimane un fatto che la ben nota malaria, considerata in Angola una emergenza nazionale, già di per se, secondo i dati pubblicati lo scorso 21 aprile dal Programma Nazionale di Controllo della Malaria, causa 16 morti al giorno in tutto il Paese. 
Secondo i dati diffusi dall’ultimo rapporto di questo ente (Sicnoticias), il Paese registra 3 milioni di casi di malaria l’anno su una popolazione approssimativa, dati dell’ultimo Censimento, di 24,3 milioni di abitanti, per un totale di circa 6000 morti da malaria l’anno. 


Nessun commento:

Posta un commento