martedì 28 febbraio 2012

Pianificazione familiare al Lucrétia Paim




Incubatrici a dozzine, letti puliti, larghi corridoi, ampie vetrate, macchinari all'avanguardia, medici con camici immacolati e tante, tante donne, belle e col pancione. 
E'  la Martenidad Lucrétia Paim di Luanda. Un centro d'eccellenza in zona, per tutto ciò che riguarda ginecologia, parti, cure neonatali, emergenza ostetrica, pianificazione familiare. 
E qui è il tasto dolente. Da queste parti non si fa pianificazione familiare e il tasso di nascite in età adolescenziale è altissimo, accompagnato da un alto tasso di mortalità infantile e a volte anche della partoriente. 
Così in questo ospedale, in partnership con l'Unfpa, il Programma delle Nazioni Unite per la Popolazione, si cerca di far capire ai pazienti che la pianificazione familiare non solo salva la vita, ma la migliora enormemente.
L'Ospedale, quotidianamente preso d'assalto da decine di donne in cerca di un ricovero o di notizie su un paziente internato, malgrado offra i suoi servizi dietro pagamento di una tassa, è stato meta lo scorso 27 febbraio di una lunga e accurata visita da parte della moglie di Ban Ki-Moon, il Segretario Generale delle Nazioni Unite. 
La signora Ban Soon, al seguito del marito in visita ufficiale in Angola, ha incontrato il Ministro della Salute, i direttori dell'Ospedale e tante pazienti ricoverate con le quali ha scambiato anche qualche battuta. A fare da sfondo alla visita una bella rappresentazione artistica della maternità realizzata dai giovani del Caj, il Centro de Apojo aos jovens.
Alcuni dati:


- Life expectancy at Birth (years): 38
- Infant Mortality Rate (per 1,000 live births): 184
- Children Under-5 Mortality Rate (per 1,000 live births): 260
- Life Risk of Maternal Mortality (1 in number stated): 7
- Population with access to an improved water source (%): 53

Sources: CIA World Factbook, World Bank, UNDF

Nessun commento:

Posta un commento