lunedì 30 gennaio 2012

Con Mutima da ambulanti a maestri di stile


Ndilo Mutima è un ragazzo di Luanda piuttosto in carne per gli standard locali che, se non eccelle in fatto di muscoli come qui spesso avviene, eccelle in fatto di arte visiva. 
E' un artista Ndilo Mutima. Uno che sa come miscelare arte e fotografia. Lo fa con l'occhio del bravo reporter e con la fantasia del  grande pittore.  
Ogni suo scatto è movimento, racconto, colore, ironia e denuncia. 
Il giovane, nato a Luanda nel 1978, ha già esposto le sue opere non solo in Sud Africa, vicina geograficamente e in Portogallo, vicino storicamente, ma anche nel lontano e difficile "vecchio continente" spesso così poco attento all'arte africana.
Le opere di Ndilo e le sue installazioni sono apparse nel 2002 in Belgio, nel 2003 in Svizzera, nel 2004 a New York, nel 2005 a Londra, nel 2006 a Tokyo e in Spagna e nel 2007 alla 52' Biennale di Venezia. 
Oggi Ndilo espone a Luanda, dove resterà fino al 21 Marzo nel salone Internazionale dell'Unap (Unione Nazionale degli Artisti Plastici). 
Questa volta i suoi scatti raccontano i giovani ambulanti che in città vendono qualsiasi cosa si possa immaginare. 
Con il titolo "linhas zungueiras, linhas estéticas", Ndilo presenta, in 50 scatti presi per strada, i colori e la vita di questi ragazzi. 
I 50 zunguieros, esposti quasi come modelli di Benetton, uno a fianco all'altro su sfondo bianco, frutto di molto lavoro di photoshop, non appaiono più come povera gente vestita di stracci, ma giovani che dettano stile e fanno tendenza. 
Giudizio: 10 e lode per Ndilo!



Nessun commento:

Posta un commento