giovedì 17 maggio 2012

UNITA: Manifestazione a Luanda

Con lo slogan "Viva la democrazia, viva l'Angola" e' stata indetta per sabato 19 maggio a Luanda una manifestazione pacifica contro "le frodi elettorali, la corruzione, la dittatura, l'intimidazione".
A chiamare il popolo a scendere in piazza in nome della trasparenza, in vista delle prossime elezioni generali previste per settembre, è stato il Leader del principale partito d'opposizione, l'Unita, Isaias Samakuva.
Altre manifestazioni, secondo quanto si legge sul comunicato dell'Unita, avranno luogo in concomitanza in altre parti del mondo, come al Trocadero a Parigi.
Il timore dei partiti all'opposizione è che le elezioni, dalle quali uscirà il nuovo parlamento ma anche il nuovo presidente, non si svolgano secondo le regole della correttezza e della trasparenza.


Quella convocata dall'Unita non è la prima manifestazione pacifica che viene organizzata nel Paese all'alba del decimo anniversario dalla fine della guerra civile. Altre piccole manifestazioni si sono susseguite dal 2011, sull'onda della primavera araba, fino all'ultima, quella del 10 Marzo scorso. Le altre manifestazioni però sono state quasi tutte disperse rapidamente dalle forze dell'ordine. 

Nessun commento:

Posta un commento