mercoledì 23 maggio 2012

ANGOLA: elezioni generali il prossimo 31 agosto

Le prossime elezioni generali, che decreteranno in Angola il nuovo Parlamento e con ogni probabilità confermeranno l’attuale Presidente della Repubblica, si terranno il 31 agosto 2012.  A deciderlo e a renderlo pubblico con un comunicato stampa è stato oggi il Consiglio della Repubblica, organo consultivo del capo dello Stato, José Eduardo Dos Santos, che si è riunito in mattinata a Luanda.
Si tratta delle seconde elezioni in Angola dal 2002, quando si è conclusa una guerra civile durata 27 anni. L’MPLA, il Movimento Popolare per la Liberazione dell’Angola, il partito del Presidente Dos Santos, ha vinto la guerra civile contro il movimento ribelle UNITA, Unione Nazionale per l’Indipendenza Totale dell’Angola e ha poi sbaragliato il suo rivale, nelle elezioni del 2008, ottenendo l’82% dei voti.
Da allora il Presidente Josè Eduardo ha rinforzato la sua posizione anche grazie ad una legge elettorale, varata nel 2010, che elimina l’elezione diretta del Presidente, introducendo un meccanismo per cui diventa capo dello stato il leader del partito che ottiene più voti.
Il Presidente si è in questi anni avvicinato a molti Paesi stranieri con i quali ha stretto accordi petroliferi e ha dato avvio a un piano di crescita del Paese che però lascia profonde sacche di povertà fra la popolazione alla quale manca, luce, acqua, assistenza sanitaria, educazione scolastica. 
Nel corso del 2011 il governo è stato più volte e da più fonti, anche internazionali, accusato di corruzione e di soffocare ogni forma di manifestazione dissidente. 
Ad oggi l’attuale presidente non ha ancora chiarito se si presenterà come capo del partito al governo o lascerà il passo. Tutto al momento lascia intendere che non si tirerà indietro candidandosi ad essere uno dei capi di stato più duraturi di tutto il continente africano.

1 commento:

  1. i miracoli non li fa nessuno da 2000 anni ma secondo me avere le ricchezze porta benessere alla gente in Italia nel dopoguerra con gli aiuti degli USA siamo diventati tutti lauereati in 50 anni di storia ....l'angola potrebbe fare di meglio con le ricchezze che ha nei suoi territori. I governi anche se non perfetti devono puntare alla pace ed alla crescita

    RispondiElimina