venerdì 22 maggio 2015

Diamanti di sangue: il giornalista Rafael Marques ritira le sue accuse ai generali angolani

Copie del libro "Diamanti di Sangue" di Rafael Marques

Torna alla ribalta in Angola il problema dei "diamanti di sangue". A risollevarlo era stato nei giorni scorsi la notizia del rinvio del processo a carico di Rafael Marquez, giornalista angolano, colpevole di aver condotto fra il 2009 e il 2011 un'inchiesta sull'industria angolana dei diamanti che ha portato alla luce, attraverso testimonianze dirette, centinaia di crimini e violazioni dei diritti umani da parte delle società che si occupano dell'estrazione dei diamanti, alcune delle quali di proprietà di alcune personalità dell'esercito angolano. 

Il giornalista angolano Rafael Marques
Il processo più volte spostato su volere degli avvocati di entrambe le parti in vista di un possibile "accordo amichevole" ha avuto oggi una svolta.  Rafael Marques ha dichiarato in tribunale e riportato poi ai giornalisti della radio nazionale "di confermare quanto scritto nel libro relativamente alle violazioni dei diritti umani in quell'area e negli anni indicati ma di aver scoperto solo in seguito che i generali da me accusati non erano a conoscenza dei fatti riportati nel libro". E' da sottolineare che il giornalista rischia 9 anni di carcere per diffamazione.

Il giornalista alla domanda se intenderà ripubblicare il libro uscito ormai quattro anni fa ha risposto "no, non intendo ripubblicarlo ma andrò avanti con il mio lavoro di denuncia delle violazioni dei diritti umani".

I crimini legati all'estrazione dei diamanti sono riportati nel libro di Rafael Marques "Diamanti di sangue: corruzione e tortura in Angola" pubblicato in Portogallo nel 2011. L'opera è stata messa a disposizione del pubblico, gratuitamente su internet, lo scorso 24 Marzo dalla stessa responsabile della Casa editrice che lo ha pubblicato, Barbara Bulhosa, a capo delle edizioni Tinta da China. L'editrice ha scelto di farlo nel giorno in cui iniziava il processo a Rafael Marques in Angola "per appoggiarlo nella sua lotta", si legge in una nota diffusa dall'editrice.

Sia Marquez che la Bulhosa erano già stati portati in Tribunale, a Lisbona, con l'accusa di diffamazione avanzata dalla Società Mineraria di Cuango Ltda e da una società che si occupa della sicurezza delle miniere, la Teleservice. 
Nel febbraio del 2013 il Processo in Portogallo si è concluso con una vittoria dei due.  Il PM portoghese ha concluso che "la pubblicazione del libro rientra in un legittimo esercizio di un fondamentale diritto, costituzionalmente protetto, quello della libertà di informazione e di espressione". 


Quello di oggi è un accordo "extragiudiziale" fra le parti in causa in base al quale il giornalista ritira le sue accuse ai 9 generali citati nel libro. 

Nessun commento:

Posta un commento