giovedì 11 ottobre 2012

MUSICA: Il Grande Sud di Eugenio Bennato in concerto a Luanda


Il Grande Sud musicale di Eugenio Bennato riempirà di suoni e parole la notte di Luanda il prossimo 22 ottobre 2012. 
Sarà un incontro di culture che pur così distanti geograficamente, si somigliano e si rincorrono musicalmente. 
Una notte di suoni del Mediterraneo sapientemente mischiati da un musicista eclettico e appassionato, capace di scoprire e cercare nuove sonorità da armonizzare con quelle della sua terra che affondano le radici nei suoni crescenti e coinvolgenti della Taranta. Un ballo e un ritmo che attraverso la chitarra battente , il tamburello e la mandola rimandano a esperienze di tanti mondi fra loro connessi, l'Italia, il Marocco, tutto il Nord Africa e poi giù fino al Mozambico. 
Ora la musica di Bennato sarà anche in Angola grazie a una iniziativa dell'Ambasciata d'Italia a Luanda, dell'Ambasciatore Giuseppe Mistretta e del suo attivissimo staff, nell'ambito della Rassegna della Cultura italiana che quest'anno prende il titolo di "L'Italia dei territori e l'Italia del Futuro". 
Eugenio Bennato sarà ospite della più antica e stimata associazione culturale angolana, il Cine Teatro "Chà de Caxinde" che per l'occasione sarà aperto al pubblico con entrata libera. 
Ad accogliere il musicista italiano ci saranno anche i componenti della "Banda Maravilha", tutti angolani, considerati il raggruppamento musicale più significativo del Paese. Nata nei primi anni '90 questa banda sviluppa suoni tipici della musica angolana, passando da un insieme di merengue ai suoni della sembra e ai ritmi inconfondibilmente angolani.

Nessun commento:

Posta un commento