martedì 30 ottobre 2012

ANGOLA: 220 Jaguar per i nuovi deputati



Tutto il mondo è Paese e lo scandalo delle auto blu ha raggiunto anche la rinascente Luanda, la capitale angolana, sede delle principali istituzioni del paese, governo e parlamento in primis. 

La notizia dell'acquisto da parte del nuovo governo di 220 Jaguar nere da distribuire ad altrettanti neo deputati, quelli appena usciti dalla recente tornata elettorale del 31 agosto, ha creato non pochi mal di testa nelle alte sfere del Paese.

Così mentre a Luanda si soffre per la mancanza di acqua e luce e i due terzi della popolazione vivono vendendo prodotti per strada, mentre il restante terzo riceve il salario minimo, di 500 dollari al mese, al porto sono in attesa di essere spacchettate 220 Jaguar nuove fiammanti. 

Ci sono voluti 60 milioni di dollari per questo acquisto di auto di lusso e da quando la notizia è trapelata da una fonte rimasta anonima interna all'Assemblea Nazionale, in città non si parla d'altro. 

Subito parte della popolazione si è lasciata andare a commenti fortemente indignati che sono stati trasmessi dalle radio locali, ma soprattutto, Isaias Samakuva, il segretario del principale partito all'opposizione, l'Unita, ha rilasciato una dichiarazione alla stampa da Benguela, dove si trovava, nella quale ha affermato che i suoi deputati non accetteranno le macchine.  

"Tutti i deputati dovrebbero opporsi a questo regalo avendo presente qual'è la situazione della popolazione" ha sottolineato  Samakuva  piuttosto irritato a Radio Despertar. "Tanto lusso - ha continuato il leader dell'Unita - di fronte a tanta povera gente che vive senza acqua, luce e senza poter contare sui basilari servizi sociali quali quello sanitario e educativo dovrebbero far vergognare ".

Non nuovi a regali generosi di questo tipo i deputari, molti dei quali sono gli stessi usciti nelle elezioni del 2008, avevano già ricevuto, quattro anni fa, una somma considerevole per acquistare delle Bmw di rappresentanza. 

Nulla di nuovo sotto il sole di questa bella città dove al mattino, andando verso il centro, si incontrano sempre più auto blu saettare scortate fra la folla di venditori e il traffico dei poveri mortali. 

Nessun commento:

Posta un commento