mercoledì 22 agosto 2012

Ambasciatore: buoni i rapporti fra Italia e Angola

L'Ambasciatore Giuseppe Mistretta con il Ministro degli Interni italiano in visita a Luanda


"Gli scambi fra Italia e Angola sono aumentati di quattro volte". Lo ha detto l'ambasciatore italiano a Luanda, Giuseppe Mistretta, durante una visita ufficiale all'Expò di Huila, una importante Fiera del commercio internazionale. 

"L'interscambio commerciale con l'Angola - ha specificato il diplomatico - è passato dai 300 milioni di euro nel 2009, ai 1.700 milioni del 2011". Anche le esportazioni di beni dall'Angola all'Italia, ha continuato, sono aumentate. 

"L'anno scorso - ha dichiarato - per la prima volta l'Italia ha importato una grande quantità di petrolio, cosa che ha fatto salire i numeri dell'interscambio". Ora Mistretta si aspetta che anche per quest'anno si mantenga il livello di circa 2 mila milioni di euro di interscambio, "non solo con l'aiuto del settore petrolifero - ha precisato - ma anche con altre esportazioni e investimenti italiani in Angola". 

Mantenere il livello non sarà però facile dal momento che l'Italia non ha linee di credito dedicate, a differenza di altri Paesi europei, qui in Angola. Ciò significa che tutto l'interscambio fra Italia e Angola è frutto della sola iniziativa privata di imprenditori e finanzieri che possono contare unicamente sull'aiuto della nostra ambasciata in loco che fornisce "tutto l'aiuto e le indicazioni possibili", ha spiegato Mistretta. 

La visita all'Expò è stata anche occasione per il nostro ambasciatore di definire "eccellenti" le relazioni bilaterali Italia-Angola, come ha dimostrato la recente visita del Ministro degli esteri locale Chicoti in Italia. 

L'Italia è presente in Angola non solo attraverso l'Eni e un certo numero di aziende italiane, ma anche grazie al lavoro della cooperazione internazionale che si realizza attraverso Ong di sviluppo presenti nel Paese già dagli anni '80.

Con riferimento alle prossime elezioni generali, previste per il 31 agosto, l'ambasciatore ha affermato che sta osservando con quanta tranquillità si sta svolgendo il processo elettorale e si è detto fiducioso che "le elezioni andranno bene".

1 commento:

  1. sono felice di aver trovato questo blog che mi tiene informato sulla situazione della mia Angola.
    leggerò con vivo interesse le notizie sulle elezioni e sul post elezioni.

    grazie

    luca

    RispondiElimina