giovedì 26 aprile 2012

Esmeraldo e Manuel: il ricco e il povero raccontano l’Angola ai microfoni della BBC


Ogni tanto qualcuno si ricorda dell’Angola e racconta quello che accade in questo Paese martoriato da trent’anni di guerra civile e da un passato di colonialismo e schiavismo. Questa volta a farlo è Ganês Komla Dumor. Si tratta di un giornalista della BBC, la radiotelevisione pubblica inglese, che, a dieci anni esatti dalla firma del trattato di pace fra le due fazioni in guerra, l’MPLA e l’UNITA, è venuto a Luanda a registrare un servizio radio che racconta il Paese oggi.


Dentro c’è tutta la sua realtà più evidente: lo sviluppo e la povertà, i grattacieli e le baracche, le porsche e la quotidiana lotta per l’approvvigionamento dell’acqua, la crescita del Prodotto Interno Lordo e la mancanza di servizi.


Protagonisti del suo servizio asciutto e realista, come solo un inglese è in grado di fare, sono Esmeraldo e Manuel. Il primo dirige l'unico negozio della Porsche in Angola che, aperto due anni fa, ora ha clienti che addirittura chiedono la macchina modificata con i colori della nazione. Il secondo è Manuel, da vent’anni a Luanda, fa la fila per prendere l’acqua alla fontana di una favelas da cui vede i grattacieli del centro città.

clicca su BBC World Service on Angola

Nessun commento:

Posta un commento